Storia e Ristorazione
Masseria GrecoUn luogo lontano dalla confusione della città che è diventato il posto in cui la storia accompagna la ristorazione per riscoprire la vicinanza alla natura nei piatti preparati nella nostra cucina.
La nostra storia
Benvenuti a Masseria Greco
Nel cuore del Tavoliere delle Puglie, tra i campi dorati delle spighe di grano sorge la Masseria Greco, un’antica imponente struttura già nei secoli scorsi utilizzata come ristoro per i viandanti. La Masseria attualmente censita tra i beni storico culturali dalla Regione Puglia, dal dopo guerra in poi, con il cuore la fatica e la costanza dei proprietari innamorati per la passione della terra e della ristorazione, hanno reso possibile e creato ciò che adesso si osserva.
La realizzazione del casale risalirebbe all’anno 300 dopo Cristo. Lo proverebbero le basi su cui poggia il fabbricato realizzate in stile romano, tuttavia la sua esistenza certa e documentata risale all’anno 1500, accertata da alcune antiche mappe risalenti a tale periodo dove peraltro è riportata con il nome di “taverna fazzuli” che tuttora dà il nome alla contrada.
L’annessa chiesetta posta sul lato, un tempo appartenente all’abbazia di S. Matteo di S. Marco in Lamis, veniva utilizzata dai frati per dare ristoro ai viandanti ed ai pellegrini diretti al Santuario di San Michele Arcangelo sito in Monte Sant’Angelo.
Zona di caccia e di aria salubre, si presume che lo stesso Imperatore Federico II di Svevia abbia frequentato tale luogo per effettuare le sue lunghe battute di caccia.
Abbandonata per secoli e ridotta ad un rudere, solo nel 1731 un conte di Lucera Ferdinando Guidi dei Guidi di Poppi in Toscana, affascinato dalla zona è colpito dall’aria salutare che si respirava ridiede vita alla struttura tant’è che la restaurò in stile gentilizio toscano battezzandola con il nome di “Villa Poppi” in onore dei suoi avi Toscani.
La lapide posta sull’arco di accesso alla corte interna: “Questi edifici, dove erano mugnai e tavernieri, nel ridente territorio di Arpi, resi fatiscenti dal tempo, anticamente chiamati Fazzuli, ultimamente più prestigiosamente denominati Villa Poppi, Ferdinando Guidi, patrizio lucerino, dei conti Poppi di Toscana, per rinnovare il ricordo degli avi e per godere della salubrità dell’aria lontano dagli affari e dalla confusione della città, per sollievo suo e dei suoi e dei viandanti, resaurò nell’anno 1781.”
La Masseria Greco, oggi, esalta la storia con i suoi dettagli rustici.
Solo il meglio nella nostra cucina
Assapora la storia con una esperienza culinaria
Piatti tradizionali e tipici Pugliesi, nonchè pizze speciali, il tutto addolcito da prelibatezza di nostra produzione.
Non mancare ai nostri eventi
Rivivi la storia in versione moderna
Aperture straordinarie, serate danzanti, musica e karaoke per divertirsi fra parenti amici e colleghi.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
Orari di apertura
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdi - Domenica
Aperti pranzo e cena
Sabato
Aperti solo a cena
Martedì
chiuso
Cosa puoi fare
A Masseria Greco puoi:
pranzare e cenare
divertirti nelle serate karaoke tra musica e balli
festeggiare qualsiasi occasione (banchetti, compleanni, comunioni, cresime, matrimoni, lauree e tanto altro)